🔩 PIÙ DI 10.000 RICAMBI
💳 RACCOGLIERE PUNTI CUMULUS
💰 TUTTE LE MODALITÀ DI PAGAMENTO
  1. Pagina iniziale
  2. Pulizia della macchina del caffè
Pulizia della macchina del caffè

Pulizia della macchina del caffè: consigli importanti

E' un amante del caffè e possiede una macchina del caffè ma non sa come fare al meglio la manutenzione? Non importa se possiede una macchina da caffè completamente automatica della Jura o una macchina con sistema a capsule della Nespresso, la pulizia e la decalcificazione regolare sono l'essenziale. Le mostriamo come pulire in modo ottimale la macchina del caffè e cosa conta nella decalcificazione, quando può sostituire delle parti e quando è meglio rivolgersi a un professionista. Qui trova i Dos & Dont più importanti per mantenere al meglio la sua macchina del caffè e iniziare la giornata con un ottimo caffè.

 

Piazzare la macchina del caffè: consigli per la collocazione migliore

Piazzare la macchina del caffè

Dove è il posto migliore per la macchina da caffè? Ovviamente dove è subito raggiungibile, le tazze sono nelle immediate vicinanze e la vaschetta dell'acqua si smonta facilmente. Le consigliamo inoltre di mettere tra il piano cucina e la macchina del caffè una protezione per non macchiare il piano di lavoro in pietra o in acciaio cromato della cucina. Poiché se non pulite subito queste macchie non si tolgono praticamente più. Per esempio un supporto adatto è un tappetino in gomma o un piano in legno. I vassoi sono sconsigliati perché a causa del bordo rialzato non permettono di togliere comodamente il cassetto raccogligoccia.

Consiglio dell'espertoConsiglio dell'esperto
Non piazzare la macchina del caffè vicino alle placche. Il motivo è presto detto, gli schizzi di grasso che lasciano fastidiose macchie giallastre sulla macchina da caffè sono difficili da pulire e spesso non si riescono ad eliminare completamente.

 

Pulizia e cura della macchina del caffè: consigli e trucchi

Pulire la vaschetta dell'acqua

Pulire la macchina del caffè: la vaschetta dell'acqua

Se desidera prendersi cura della macchina da caffè in modo corretto le consigliamo di lavare ogni giorno la vaschetta dell'acqua e di riempirla con acqua fresca. Bastano un po' di detersivo per i piatti e dell'acqua calda. Anche la decalcificazione deve essere fatta regolarmente e possibilmente con i prodotti consigliati dal produttore o con prodotti naturali. Attenzione: non usare l'aceto per pulire la vaschetta dell'acqua perché il gusto dell'aceto resta a lungo nella vaschetta e nei tubi e altera l'aroma del caffè.

Pulire il pannarello

Pulire la macchina del caffè: il pannarello

Possiede una macchina da caffè automatica o con portafiltro con montalatte integrato? Allora è assolutamente necessario pulire il pannarello ogni volta che viene usato perché i residui di latte rinsecchiti possono otturare il tubo e alterare la qualità della schiumetta. Quindi dopo ogni uso è opportuno pulire il pannarello con un panno umido e fare uscire un po' di vapore così da eliminare tutti i resti di latte.

Conservare la macchina da caffè

Conservare la macchina del caffè: procedura corretta

Desidera conservare in cantina una macchina da caffè di riserva nel caso in cui la sua si rompa? Allora si accerti che non ci sia più acqua nella macchina da caffè con funzione erogazione di vapore. Come fare per accertarsene?

  1. Azionare la funzione vapore
  2. Erogare un po' di vapore
  3. Togliere la vaschetta dell'acqua
  4. Lasciar erogare il vapore fino ad esaurire tutta l'acqua ancora in circolo nella macchina del caffè

In tal modo si elimina tutta l'acqua dalla macchina del caffè che potrebbe causare danni.

Pulire la macchina del caffè

Pulire la macchina del caffè: la superficie

E' opportuno pulire bene la macchina del caffè almeno una volta alla settimana. Oltre a lavare bene la vaschetta dell'acqua e i vari contenitori è bene pulire a fondo anche la superficie esterna della macchina. Un panno morbido con un po' di detersivo per i piatti è perfettamente indicato. E' assolutamente controindicato l'uso di detergenti abrasivi o alcool da bruciare perché possono danneggiare irrimediabilmente il colore e la lucentezza della superficie.

Trucco: il caffè macinato si toglie facilmente con un pennellino.

Consiglio dell'espertoConsiglio dell'esperto
Preservi la superficie della sua macchina da caffè e pulisca le parti in plastica con un panno umido e un po' di detergente per i piatti. Anche se alcune parti possono essere lavate in lavastoviglie, potrà mantenerne vivo e brillante il colore lavandole a mano.

 

Dont's: 5 errori frequenti nell'uso della macchina del caffè

Anche una macchina da caffè di alta qualità può fare male il suo dovere se maltrattata. Affinché questo non avvenga abbiamo ricapitolato i 5 errori più frequenti nell'uso della macchina del caffè, poiché più avrà cura della sua macchina da caffè tanto più a lungo potrà godersi degli ottimi caffè.

Errori frequenti della macchina del caffè

Così evita gli errori più frequenti

  1. Dont's: accendere e spegnere la macchina incessantemente perché...
    ... questo causa una tensione eccessiva e può danneggiare la macchina. E' quindi consigliabile lasciare accesa la macchina se beve più di un caffè al giorno o ancora meglio può investire in un modello di ultima generazione che si spegne automaticamente.
  2. Dont's: usare capsule o cialde non compatibili perché...
    ... così si danneggia la macchina del caffè. Usi solo le capsule e le cialde ufficialmente compatibili o rimanga fedele alle capsule o cialde originali del produttore - la sua macchina gliene sarà grata.
  3. Dont's: non lavare il contenitore per il caffè in grani con l'acqua perché...
    ... il macinino in acciaio può arrugginirsi a causa dell'umidità e quindi non più funzionare. È consigliato usare solo della carta da cucina per pulire il contenitore del caffè in grani.
  1. Dont's: inserire a forza i singoli pezzi perché...
    ... solitamente è un unico componente ad essere mal inserito. È consigliabile togliere nuovamente tutti i pezzi e reinserirli in modo corretto. Se ancora non si riesce ad inserire un componente le consigliamo di smontare il gruppo caffè come da istruzioni e reinserirlo.
  2. Dont's: dimenticare di pulire il pannarello perchè...
    ... anche il latte contiene grassi, quindi bisogna pulire l'erogatore - più frequentemente lo si fa meglio è. Il modo migliore è con un po' d'acqua saponata calda. Trucchetto: alcuni fabbricanti come ad esempio Jura consigliano lo speciale detergente per la pulizia del cappuccinatore.

 

Addolcitori dell'acqua e macchine da caffè: i consigli migliori

Gli addolcitori dell'acqua funzionano in base al principio dello scambio di ioni che assorbe il calcio e il magnesio dall'acqua. Quindi dopo l'acqua è spesso troppo dolce e, a causa della mancanza di magnesio, le macchine da caffè con sistema a capsule non hanno la pressione necessaria.

 

 

Verifichi il grado di durezza dell'acqua: se è inferiore a 12 gradi francesi, le consigliamo le soluzioni seguenti:

Acqua

1. Usare acqua non ancora addolcita

Usi per la macchina da caffè solo acqua non ancora addolcita. Come funziona? Prendendola da una condotta in cantina o in giardino. Se non funziona segua i 2 punti seguenti.

L'acqua col magnesio

2. Arricchire l'acqua

2. Può arricchire l'acqua per la macchina da caffè aggiungendo polvere di magnesio. In tal modo la macchina da caffè potrà esercitare la pressione necessaria. La polvere di magnesio adatta è in vendita da Delizio e nei negozi dietetici specializzati.

Acqua minerale naturale

3. Trova il tutto troppo complicato?

Allora può più semplicemente rinunciare all'acqua del rubinetto e usare dell'acqua minerale naturale in bottiglia.

 

Domande e risposte sulle macchine da caffè

1. Quale acqua devo usare?

  • Acqua del rubinetto fredda. Attenzione in caso di addolcitori di acqua seguire queste direttive.
  • Mai usare acqua calda perché può danneggiare la macchina del caffè. La macchina scalda l'acqua alla giusta temperatura se necessario.
  • Non usi acqua distillata perché il calcare è necessario per fare un buon caffè.

2. Devo preparare l'acqua con un filtro Brita?

No, perché i resti del granulato possono otturare i tubi della macchina. Della semplice acqua del rubinetto è la più indicata.

3. Posso usare dei filtri nella vaschetta dell'acqua?

Sì, ma solo se indicato nel manuale d'uso della macchina del caffè.

4. Quanto caffè macinato devo mettere?

A suo proprio gusto, comunque al massimo la quantità contenuta nel filtro.

5. Ho molti ospiti e vorrei preparare un thermos di caffè, quanti caffè posso fare senza interruzioni?

Le macchine da caffè di ultima generazione si spengono automaticamente prima di surriscaldarsi. Ad esempio i modelli Delizio si spengono dopo 4 tazze e si riaccendono quando sono di nuovo pronte all'uso. In ogni caso per qualsiasi macchina da caffè è una questione di buon senso.

6. Come posso ottenere un'ottima schiuma?

Usi del latte direttamente dal frigo a ca. 5° C, inoltre il pannarello deve essere pulito perché i residui del grasso del latte intralciano la produzione della schiumetta.

Problemi frequenti

 

Problemi frequenti con la macchina da caffè

  1. Perde acqua
    Vuotare la vaschetta dell'acqua. Se difettosa quindi ha delle crepe o è rotta è da sostituire. L'acqua fuoriesce da un'altra parte? Porti la macchina del caffè da un professionista.
  2. Il caffè è freddo
    Decalcificare la macchina del caffè perché i depositi di calcare possono ridurre la temperatura anche di 10° C.
  3. La macchina del caffè emana un cattivo odore
    Per prima cosa decalcificare la macchina del caffè. Lavare tutte le parti e se questo non aiuta pulire o sostituire il gruppo caffè.
  4. Aiuto, c'è la muffa!
    La causa della muffa nel contenitore dei resti è la cattiva cura. Pulisca a fondo le parti e segue i nostri consigli per la cura e la pulizia. Se questo non aiuta sostituisca il cassetto per i resti di caffè.
  5. Ci sono dei moscerini della frutta nella macchina da caffè
    Innanzitutto bisogna sapere che è estremamente difficile liberarsi dei moscerini della frutta. Si può provare così: pulire accuratamente la macchina del caffè, se possibile far uscire tutto il vapore e lasciare asciugare per qualche giorno.
  6. Ci sono delle macchie sotto la macchina del caffè
    Per evitare la formazione di macchie sotto la macchina del caffè occorre fare attenzione a dove è piazzata e collocarla su una base adeguata.
  7. La macchina da caffè funziona senza acqua?
    Le macchine da caffè di nuova generazione non funzionano senza acqua ed è oltretutto sconsigliato perché danneggerebbe la pompa. Unica eccezione: in caso di scarico con funzione vapore.

 

In questi casi aiuta solo un professionista

Professionista
  1. Se l'acqua non scorre più o anche se goccia solamente.
  2. Se la macchina del caffè perde e ha già sostituito la vaschetta dell'acqua.
  3. Se la macchina non scalda più.
  4. Se dopo la decalcificazione la macchina del caffè non è più a tenuta stagna. Se il calcare ha ostruito le condotte o è stato usato un prodotto inappropriato.

Riparazione della macchina del caffè: eseguita da un professionista

Anche se alcuni problemi legati alla macchina del caffè possono spesso essere risolti da soli, a volte ricorrere ad un professionista per la riparazione della macchina del caffè è inevitabile. Se si tratta di parti interne è difficile riconoscere quali parti devono essere riparate o sostituite. Inoltre è pericoloso armeggiare sulla macchina del caffè perché corrente ed acqua sono spesso pericolosamente vicine e la garanzia del fabbricante decade. Perciò è opportuno portare la macchina del caffè rotta senza vaschetta dell'acqua e senza caffè macinato o in grani in una filiale Migros che provvederà ad inviarla in riparazione immediatamente.

Consiglio dell'espertoConsiglio dell'esperto
Non appena si presenta un problema di tenuta stagna è opportuno rivolgersi ad uno specialista. Solo così si può garantire una riparazione appropriata e la sostituzione necessaria delle parti difettose.

Riparazione una macchina del caffè

Cambiare le guarnizioni della macchina del caffè

Se è portato per questo tipo di lavori e ha molta pazienza, può sostituire personalmente le guarnizioni della macchina del caffè. È comunque consigliato l'impiego di un po' di silicone alimentare. Se invece preferisce che sia un professionista ad occuparsene può inviare la macchina del caffè in riparazione e ci occupiamo di tutto noi.

Riparare il gruppo caffè della macchina del caffè

L'infusore è parte integrante della macchina da caffè automatica e provvede alla percolazione del caffè. Ha una macchina da caffè Jura e desidera pulire il percolatore? Se il gruppo caffè è estraibile può essere risciacquato con acqua calda. Ovviamente questo vale anche per le altre macchine da caffè. Se il percolatore è difettoso può aiutare solo la sostituzione con un ricambio originale adatto alla sua macchina del caffè.

Consiglio dell'espertoConsiglio dell'esperto
Prima di fare personalmente e ripetutamente piccole riparazioni e sostituire singoli ricambi è bene riflettere sul fatto che alla fine una riparazione eseguita da un professionista spesso costa meno. Inoltre si beneficia di un grosso vantaggio perché sul lavoro e sui ricambi si ha una nuova garanzia.

 

Come smaltire la macchina da caffè in modo corretto

Il modo più semplice per smaltirla correttamente é semplicemente quello di consegnarla in un punto vendita. Anche i ricambi rotti come ad es. il gruppo caffè o altri accessori difettosi possono essere consegnati al punto vendita così da essere certi che tutti i materiali come il metallo o le plastiche saranno smaltiti in modo ecologico.

Consigli sulle macchine per caffè

Guida completa per la macchina del caffè

Scopra come curare, pulire e decalcificare nel modo migliore la macchina del caffè grazie ai nostri consigli e alle molte informazioni che le mettiamo a disposizione. La sua macchina del caffè è difettosa? I nostri esperti l'aiuteranno in caso di ordine di ricambi, riparazione e manutenzione.
Decalcificare la macchina del caffè

Decalcificare la macchina da caffè: consigli e trucchi

Affinché possa godere a lungo della sua macchina del caffè deve fare la decalcificazione regolarmente. Nella nostra guida trova tutte le informazioni per decalcificare la macchina in modo corretto e a cosa prestare attenzione a seconda del modello.