Condizioni generali di contratto Shop online della Federazione delle cooperative Migros
Versione dicembre 2023
1. Campo di applicazione
Le Condizioni generali di contratto (denominate nel prosieguo „CGC“) vigono per gli ordini effettuati e i contratti stipulati tramite gli Shop online della Federazione delle cooperative Migros (SportX, Micasa, melectronics, Do it + Garden e Migros-Service denominati ciascuno singolarmente nel prosieguo „Online-Shop“.
Lo Shop online si riserva il diritto di modificare le CGC. È determinante di volta in volta la versione delle CGC in vigore al momento dell'ordine che non potrà essere modificata unilateralmente per quest'ordine.
2. Offerta
L’offerta è rivolta ai clienti con domicilio/sede in Svizzera o nel Liechtenstein. Le consegne vengono effettuate solo a indirizzi in Svizzera o nel Liechtenstein.
3. Riservazione presso filiale
Per prodotti con “link di riservazione” è possibile fare domande di riservazione in filiali selezionate. Una volta conclusa la domanda di riservazione, i clienti ricevono automaticamente per e-mail una conferma di ricezione della loro domanda di riservazione.
Dopo la verifica della domanda di riservazione si comunica ai clienti se sia stato possibile riservare il prodotto (conferma di riservazione). A partire dall’arrivo della conferma di riservazione, i clienti possono acquistare il prodotto entro il termine indicato, durante gli orari di apertura e al prezzo in vigore al momento dell’acquisto nella filiale. Il prezzo della filiale può divergere dal prezzo applicato nello Shop online al momento della domanda di riservazione.
4. Ordine
La rappresentazione dei prodotti nello Shop online non costituisce alcuna proposta giuridicamente vincolante, bensì un catalogo online non vincolante rispettivamente un invito non vincolante ai clienti a ordinare il prodotto e/o il servizio nello Shop online.
Un ordine vale quale offerta rivolta allo Shop online per la conclusione di un contratto.
Dopo aver trasmesso l’ordine, i clienti ricevono automaticamente una conferma di ricevimento che documenta il fatto che l’ordine è pervenuto presso lo Shop online. Dopo aver ricevuto tale conferma di ricevimento, i clienti non possono più modificare gli ordini e vi sono vincolati.
Lo Shop online è libero di rifiutare ordini parzialmente o totalmente senza indicazione dei motivi. In tal caso, i clienti vengono informati e i pagamenti eventualmente già eseguiti vengono rimborsati. Sono escluse altre pretese. I prodotti temporaneamente non disponibili non possono essere prenotati.
5. Stipulazione del contratto
Un contratto si considera concluso solo mediante l’invio dei prodotti ordinati o l’accordo sul termine di consegna o la notifica dell’invito di ritiro. Non appena spedito l’ordine, i clienti ne vengono informati per e-mail.
Qualora l’oggetto del contratto sia, tuttavia, un modello personalizzato o un ordine solo su richiesta, il contratto si considera concluso con l’accettazione scritta dell’ordine da parte dello Shop online.
6. Prezzo
I prezzi si intendono in Franchi svizzeri, imposta sul valore aggiunto (IVA) inclusa e, laddove applicabile, tassa di riciclaggio anticipata (“TRA”) inclusa.
È determinante il prezzo dello Shop online al momento dell'ordine. In caso di riservazione di filiale è determinante il prezzo in vigore nella filiale al momento del pagamento.
Le prestazioni supplementari a pagamento ordinate quali consegna, montaggio, ecc. verranno esposte separatamente nel carrello e in fattura.
7. Cumulus
Durante l’ordinazione è possibile raccogliere punti Cumulus specificando il numero Cumulus personale. Dopo la trasmissione dell’ordinazione non è più possibile accreditare punti Cumulus.
Nello shop online è possibile utilizzare buoni sconto Cumulus selezionati. Tuttavia, questa possibilità non sussiste nello shop online Migros-Service. Sono determinanti le possibilità di utilizzo specificate sul rispettivo buono sconto Cumulus.
I buoni Cumulus blu possono essere utilizzati nello shop online a condizione che l'acquisto venga effettuato con il login Migros del conto associato al numero Cumulus.
Per poter utilizzare nelle filiali i buoni sconto o i buoni supplementari Cumulus digitali, questi devono essere attivati sotto “Il mio conto” su www.migros.ch/cumulus oppure tramite l’app Migros. Una volta attivati, i buoni digitali sono immediatamente disponibili per l’utilizzo tramite la relativa carta Cumulus e vengono utilizzati automaticamente in occasione dell’acquisto successivo presentando la carta Cumulus. Se un buono viene utilizzato digitalmente, lo stesso non è più disponibile in forma cartacea. Durante il processo di acquisto nello shop online, i buoni sconto o i buoni supplementari Cumulus digitali possono essere selezionati e applicati all’acquisto separatamente.
In caso di annullamento o restituzione di articoli, i buoni Cumulus blu utilizzati non possono essere riattivati da Migros-Service o dal cliente. In compenso il valore del buono viene accreditato sul conto Cumulus sotto forma di punti Cumulus (visibili nel conteggio successivo).
8. Modalità di pagamento
I pagamenti devono essere eseguiti in Franchi svizzeri.
- Pagamento in contanti
Il pagamento in contanti è possibile solo in caso di riservazione o ritiro presso filiale, ne è, invece, escluso lo Shop online Migros-Service. - Pagamento anticipato
Lo Shop online può richiedere il pagamento anticipato. In caso di pagamento anticipato, la consegna avviene solo dopo l’arrivo del pagamento. I prodotti ordinati non vengono riservati fino all’arrivo del pagamento e nel frattempo potrebbero essere esauriti. - Mezzi di pagamento elettronici
Si accettano quali mezzi di pagamento online-banking, bonifico bancario o postale, carta di credito (Visa, Mastercard, American Express), TWINT e carta di debito (Postcard). In caso di pagamento con carta di credito, l’addebito avviene dopo l’invio della merce. - Acquisto contro fattura
A propria discrezione lo shop online può offrire il pagamento contro fattura (con o senza opzione di pagamento rateale). Può inoltre far dipendere questa modalità di pagamento da una verifica della solvibilità con esito positivo nonché da altre condizioni stabilite a propria discrezione (per es. età minima, domicilio in Svizzera). Il cliente non può vantare alcun diritto di pagamento contro fattura o rateale.
Il cliente prende atto che, nel quadro della stipulazione del contratto, può essere eseguita una verifica della solvibilità e che a tal fine i dati personali vengono registrati e poi inoltrati alla ditta incaricata di effettuare la verifica della solvibilità (Intrum AG).
In caso di pagamento contro fattura, lo shop online cede il credito per la riscossione del prezzo di vendita al partner di pagamento CembraPay AG. L'operazione di pagamento avviene tramite la CembraPay AG e il cliente riceve la fattura direttamente all'indirizzo e-mail da lui indicato al momento dell'ordinazione. L'importo della fattura va versato direttamente alla CembraPay AG entro 20 giorni di calendario a partire dalla data della fattura. In caso di ritardo nel pagamento vengono addebitati interessi di mora e tasse amministrative. Valgono le CGC della CembraPay AG. Effettuando l'ordinazione, il cliente si dichiara d'accordo con questa cessione del credito. - Carte regalo Migros / Cash Card
Da noi è possibile utilizzare la carta regalo Migros / Cash Card come mezzo di pagamento. Viene detratto il massimo importo possibile del valore dell'ordinazione in sospeso o utilizzato il relativo importo parziale. Per un'ordinazione è possibile utilizzare anche diverse carte.
Se una parte dell'ordinazione non può essere consegnata, la percentuale dell'importo della carta regalo non addebitata viene rimborsata. In questo caso il nostro Servizio clienti Migros-Service si metterà in contatto con il cliente, che riceverà l'importo sul suo conto. Per il resto si applicano le CGC valide per Carta regalo Migros / Cash Card. - Buoni sconto e buoni Cumulus
In tutti gli shop online dei negozi specializzati Migros è possibile utilizzare al momento del checkout e applicare all'acquisto i buoni sconto Cumulus (ad eccezione dello shop online Migros-Service) e i buoni Cumulus blu. Fanno sempre fede le opzioni di utilizzo riportate sul singolo buono sconto o buono Cumulus.
I buoni sconto Cumulus vanno utilizzati direttamente al conferimento dell’ordine (online o in filiale). Non è possibile utilizzarli successivamente, neppure se la merce ordinata viene pagata in un secondo momento.
I buoni Cumulus blu possono essere utilizzati anche al momento del pagamento in filiale in caso di riservazione o ritiro presso la stessa. In caso di ordinazione online non possono essere utilizzati in combinazione con le varianti di pagamento con fattura e rateale. È possibile utilizzarli solo se l'importo dell'acquisto è uguale o superiore al valore di tutti i buoni disponibili. Per il pagamento con i buoni Cumulus blu nello shop online vengono utilizzati tutti i buoni disponibili; non è possibile selezionarli singolarmente.
Se si utilizzano i buoni in formato digitale, non sono più disponibili in formato cartaceo. Dopo la conferma dell'acquisto, l'importo dei buoni Cumulus viene detratto direttamente dall'ordinazione, prima di eventuali altri accrediti. In caso di annullamento o restituzione di articoli, i buoni Cumulus utilizzati non possono essere riattivati. In compenso il valore dei buoni utilizzati viene accreditato sul conto Cumulus sotto forma di punti Cumulus. I buoni Cumulus non possono essere convertiti in contanti e non sono utilizzabili al di fuori della Migros. Inoltre i buoni Cumulus non possono essere utilizzati per acquistare altri mezzi di pagamento (buoni acquisto, carte regalo, ecc.).
9. Patto di riserva della proprietà
I prodotti ordinati restano di proprietà dello Shop online fino al pagamento a saldo. Lo Shop online è autorizzato a eseguire la rispettiva iscrizione nel registro dei patti di riserva della proprietà. Prima del passaggio di proprietà non è ammessa alcuna costituzione di pegno, alcun trasferimento a titolo di garanzia, alcuna lavorazione o trasformazione senza il consenso espresso dello Shop online.
10. Modalità di consegna
- Per la riservazione presso filiale vedi cifra 3
- Ritiro presso filiale (non possibile per tutti i prodotti)
L’ordine viene consegnato presso la filiale prescelta. Qualora l’ordine sia pronto per il ritiro presso la filiale, i clienti ricevono un invito di ritiro. A partire da questo momento, i clienti possono ritirare i prodotti ordinati presso la filiale, durante gli orari di apertura ed entro il termine indicato.
Gli ordini, esclusi i modelli personalizzati o un ordine solo su richiesta, che non vengano ritirati presso la filiale entro il termine indicato si intendono annullati e i pagamenti eventualmente già effettuati verranno rimborsati. È fatto salvo l’esercizio del diritto al risarcimento dei danni. - Consegna (pacchi / consegna a domicilio)
L’indirizzo di consegna deve trovarsi in Svizzera o nel Liechtenstein e deve essere facilmente raggiungibile tramite autocarro.
La consegna a domicilio include di norma la consegna dell’ordine fino all’interno dell'appartamento o della casa dei clienti. Eccezioni quali ad esempio una consegna solo fino alla porta di casa, una consegna fino al bordo del marciapiede, ecc. vengono segnalate al momento della registrazione dell’ordine. Non sono inclusi nella consegna a domicilio servizi aggiuntivi quali disimballo e montaggio dell’oggetto dell’acquisto, ritiro del materiale da imballaggio, ecc.
In caso di indirizzi di consegna senza via d’accesso o con accesso difficoltoso, la consegna avverrà presso il punto d’accesso o la stazione ferroviaria più vicini. Qualora i clienti desiderino comunque la consegna davanti alla casa o in casa, dovranno assumersi o pagare anticipatamente i costi supplementari. La richiesta di permessi, la messa a disposizione di mezzi ausiliari straordinari o gli adeguamenti architettonici sono di competenza dei clienti.
Qualora i prodotti vengano consegnati con danni evidenti all'imballo o al contenuto, i clienti, senza pregiudizio dei loro diritti di garanzia, devono contestarli immediatamente al prestatore di servizi (p.es. spedizioniere, Posta) e rifiutarne l’accettazione. I clienti sono tenuti a farsi consegnare una notifica di conferma del danno del prestatore di servizi (p.es. spedizioniere, Posta). Tutti i danni dovuti al trasporto devono, inoltre, essere notificati immediatamente allo Shop online.
Qualora i clienti non accettino i prodotti ordinati alla data di consegna concordata, lo Shop online può addebitare loro le spese di consegna e il disturbo generatisi e si riserva il diritto di recedere dal contratto.
I costi per la consegna a domicilio vengono esposti separatamente nel carrello, in aggiunta al prezzo dei prodotti ordinati.
11. Montaggio e smaltimento
Il montaggio comprende il disimballo e il montaggio dei prodotti ordinati, inclusa la ripresa del materiale da imballaggio.
Lo smaltimento comprende l’accettazione e lo smaltimento nel rispetto dell’ambiente degli oggetti indicati dai clienti al momento dell'ordine. Tali oggetti possono corrispondere per tipo e quantità al massimo all’ordine. Gli oggetti da smaltire devono essere predisposti dai clienti in modo idoneo al trasporto e alla data concordata per la consegna dell’ordine.
I costi per montaggio e smaltimento vengono esposti separatamente nel carrello, in aggiunta al prezzo dei prodotti ordinati.
Se sugli oggetti da smaltire sono memorizzati dati di qualsiasi tipo, questi devono prima essere salvati localmente dal cliente e cancellati dall'oggetto da smaltire. Migros declina qualsiasi responsabilità a riguardo.
12. Termine di consegna
I tempi di consegna indicati nello Shop online non sono vincolanti. Essi cominciano a decorrere dall’ordine rispettivamente, in caso di pagamento anticipato, dall’arrivo del pagamento.
Con la conferma di ricevimento dell’ordine, viene comunicato ai clienti un termine di consegna provvisorio. In caso di consegna a domicilio viene concordata una data con i clienti.
In caso di impossibilità (parziale) di consegna, il relativo ordine viene annullato, i clienti vengono informati e i pagamenti eventualmente già effettuati vengono rimborsati.
Qualora lo Shop online non sia in grado di rispettare il termine di consegna provvisorio o quello concordato con i clienti, detti clienti sono autorizzati ad annullare per iscritto il proprio ordine. L’annullamento è valido se perviene per iscritto allo Shop online dopo la scadenza del termine di consegna e prima dell’invio dell’ordine. Qualora l’invio dell'ordine incroci la lettera di annullamento dei clienti, detti clienti possono far uso del loro diritto alla restituzione. In caso contrario, il contratto si intende concluso.
Sono escluse ulteriori pretese derivanti dal ritardo della consegna o dalla (parziale) mancata consegna.
In caso di modelli personalizzati e ordini solo su richiesta non sussiste alcun diritto all’annullamento in caso di ritardo della consegna.
13. Diritto di restituzione
È possibile effettuare una restituzione entro 30 giorni civili dal ritiro presso la filiale o dalla data del timbro postale o della conferma della consegna o del ricevimento. Qualora i clienti non esibiscano la conferma di consegna o di ricevimento, il termine di 30 giorni incomincia a decorrere dall’invio dell’ordine.
Sono esclusi dal diritto di restituzione (ma non dalle azioni di garanzia):
- ordini di persone giuridiche
- modelli personalizzati e ordini solo su richiesta
- generi alimentari e prodotti per l’igiene (costumi da bagno, biancheria intima, ecc.)
- cellulari, notebook e netbook, PC, tablet, console da gioco, dispositivi di navigazione, CD incisi, video, DVD, software e libri
Il prodotto deve essere restituito nell'imballo originale, senza danni, pulito, completo con gli eventuali accessori. Un eventuale sigillo non deve essere rotto.
Il prodotto deve essere sempre reso con lo scontrino di acquisto e, qualora alla consegna sia allegato un bollettino di reso, con il bollettino di reso compilato, come di seguito indicato:
- Invio come pacco: se il prodotto è stato spedito come pacco, deve essere inviato all'indirizzo indicato sul bollettino di reso.
- Ritiro presso filiale: se il prodotto è stato pagato online e ritirato presso una filiale, deve essere inviato all'indirizzo indicato sul bollettino di reso.
- Consegna a domicilio: se il prodotto è stato consegnato tramite servizio di consegna a domicilio, la restituzione richiesta deve essere comunicata per iscritto tramite lo Shop online, affinché questo possa organizzare il ritiro.
Le spese di restituzione sono a carico dei clienti.
Qualora i clienti rendano il prodotto nell'imballo originale, senza danni, pulito, completo con gli eventuali accessori e lo scontrino d'acquisto, verrà loro rimborsato il pagamento già effettuato dedotti gli eventuali servizi già prestati e i relativi punti Cumulus. Non è possibile eseguire una sostituzione.
Restituzione di prodotti acquistati con il mezzo di pagamento carta di credito
In caso di restituzione di prodotti acquistati con il mezzo di pagamento carta di credito, non avviene alcun rimborso in contanti. Il rimborso è effettuato sul mezzo di pagamento originario o su una carta regalo Migros.
Trova la procedura concernente la restituzione della merce del nostro shop alla pagina Ritorni & rispedizioni.
14. M-garanzia
In caso di acquisto online, il certificato di garanzia viene recapitato ai clienti per e-mail contestualmente all’invio dell’ordine. Il certificato di garanzia o scontrino d’acquisto deve essere conservato con cura. In sua mancanza il diritto alla garanzia decade.
La M-garanzia include, durante due anni dalla conclusione del contratto o data del timbro postale o della conferma di consegna o ricevimento, la garanzia della funzionalità e assenza di vizi del prodotto acquistato dai clienti.
Qualora venga concessa per il prodotto una M-garanzia superiore a due anni, la M-garanzia si prolunga di conseguenza. Qualora il produttore conceda dei diritti di garanzia che vadano oltre la M-garanzia, tali diritti spettano ai clienti in via supplementare.
Non rientrano nella M-garanzia la normale usura, nonché le conseguenze di un uso non idoneo o il danneggiamento da parte dei clienti o di terze persone, così come i vizi che siano riconducibili a circostanze esterne (per esempio la normale riduzione di rendimento di batterie ricaricabili, danni da “stampa” immagini su televisori al plasma, incrostazioni calcaree, batterie con fuoriuscite, perdita di dati, errori software, virus informatici, modifiche apportate al prodotto, gelo, fulmini). L’obbligo di prestare garanzia decade in caso di riparazioni che non siano state eseguite da centri di assistenza autorizzati MIGROS.
La MIGROS può fornire la prestazione di garanzia scegliendo fra riparazione gratuita, sostituzione di pari valore o rimborso del prezzo di acquisto. Sono escluse altre pretese.
Trova la procedura concernente la restituzione della merce del nostro shop alla pagina Garanzia.
15. Avviso dei difetti
Qualora i prodotti vengano consegnati con danni evidenti all'imballo o al contenuto, il cliente, senza pregiudizio dei suoi diritti di garanzia, deve contestarli immediatamente al prestatore di servizi (p.es. spedizioniere, Posta) e rifiutarne l’accettazione. I clienti sono tenuti a farsi consegnare una notifica di conferma del danno del prestatore di servizi (p.es. spedizioniere, Posta). Tutti i danni dovuti al trasporto devono, inoltre, essere notificati immediatamente allo Shop online.
I clienti sono, inoltre, tenuti a controllare i prodotti ordinati al momento del ricevimento e a contestarne per iscritto eventuali difetti o differenze rispetto all’ordine entro 14 giorni civili presso lo Shop online o in una filiale Migros con adeguato assortimento. Successivamente potranno essere fatti valere solo vizi occulti.
Un prodotto difettoso deve essere immediatamente reso unitamente allo scontrino di acquisto e all’eventuale bollettino di reso all’indirizzo indicato su quest’ultimo o a una filiale Migros con adeguato assortimento.
16. Protezione dei dati
Lo Shop online richiama l’attenzione sul fatto che i dati memorizzati al momento della conclusione del contratto verranno rilevati, elaborati e utilizzati per adempiere agli obblighi di cui al contratto di compravendita. I dati necessari all’esecuzione delle prestazioni e all’adempimento del contratto potranno anche essere inoltrati a partner di servizi (p.es. imprese di logistica, partner di servizi, aziende di riscossione) fra l’altro anche all’estero, in Paesi che non dispongono eventualmente di una protezione dei dati di egual livello. I clienti, accettando le presenti CGC, si dichiarano concordi con detto utilizzo dei dati.
17. Diritto applicabile e foro competente
La relazione giuridica fra lo Shop online e i clienti è disciplinata dal diritto svizzero, ad esclusione delle norme sul conflitto di leggi, nonché della Convenzione di Vienna sulla compravendita internazionale di merci.
Foro competente per le persone fisiche è Zurigo o il domicilio dei clienti. Per le persone giuridiche ha competenza esclusiva il foro di Zurigo.
Contatti / Servizio alla clientela
Domande? Consultate le nostre FAQ! Qui troverete le domande e risposte più frequenti.
Per domande prima e dopo l’acquisto, rivolgetevi a Migros-Service al numero 0848 151 151 (8 cent./min.*).
Da lunedì a venerdì: ore 08.00 - 18.00
* Per chiamate da reti mobili si applicano tariffe differenti.