🔩 PIÙ DI 10.000 RICAMBI
💳 RACCOGLIERE PUNTI CUMULUS
💰 TUTTE LE MODALITÀ DI PAGAMENTO
  1. Pagina iniziale
  2. Filtri HEPA
Filtro HEPA per aspirapolvere

Cerca un filtro Hepa per un aspirapolvere di quale marca?

Dyson filtro HEPA

Dyson filtri HEPA

Electrolux filtro HEPA

Electrolux filtri HEPA

Mio Star filtro HEPA

Mio Star filtri HEPA

Philips filtro HEPA

Philips filtri HEPA

Samsung filtro HEPA

Samsung filtro HEPA

iRobot filtro HEPA

iRobot filtri HEPA

Rowenta filtro HEPA

Rowenta filtri HEPA

Miele filtro HEPA

Miele filtri HEPA


Filtro HEPA: altamente efficace per purificare l'aria

Ha già acquistato un filtro HEPA per il suo aspirapolvere? Perfetto, allora a casa sua l'aria sarà pulitissima! Se vuole che lo rimanga, deve naturalmente lavare il filtro e sostituirlo di tanto in tanto.

Ma cosa significa esattamente HEPA?

HEPA significa «High Efficiency Particulate Air Filter» e indica i filtri ad elevata efficienza di fluidi. Il filtro HEPA è in grado di catturare anche le particelle di sporco piccolissime come i peli di animali e i batteri. Il settore commerciale dei filtri per aspirapolvere propone numerosi modelli contrassegnati «HEPA», che tuttavia non sempre soddisfano le esigenze dell'ambito di applicazione che richiede i cosiddetti "filtri assoluti" né la norma EN per i filtri HEPA. È il caso in particolare dei locali in cui l'igiene deve essere impeccabile, ad esempio le sale operatorie, le clean room della tecnica nucleare, ecc. Per gli aspirapolvere «HEPA» è soprattutto sinonimo di filtri dell'aria altamente igienici.

Come funziona il filtro HEPA?

Diversamente dai filtri correnti che funzionano come un setaccio, il filtro HEPA è in grado di trattenere le particelle minuscole per inerzia (non seguono la corrente dell'aria), intercettazione (le fibre rimangono attaccate al filtro - adesione) e diffusione (si scontrano con le fibre del filtro - moto browniano delle molecole). Ciò permette di trattenere nel filtro, rispettivamente nel sacco raccoglipolvere persino le particelle microscopiche evitando così che si diffondano nell'aria. Questo meccanismo è utile alle persone che soffrono di allergie o asma e che senza il filtro HEPA respirerebbero ad esempio gli acari della polvere o i pollini.

Il filtro HEPA è utile per tutte le economie domestiche?

Montare un filtro del genere su un aspirapolvere tradizionale non garantisce al 100% un'igiene migliore. Infatti l'aspirapolvere dev'essere dotato di una speciale sigillatura che eviti la fuoriuscita delle particelle nel locale attraverso le fessure di aerazione. Il filtro HEPA è utile per tutte le economie domestiche che desiderano eliminare la polvere, ma l'aspirapolvere utilizzato deve essere confacente allo scopo.

Il filtro HEPA è lavabile?

Sì, ne esistono modelli riutilizzabili che possono essere lavati con l'acqua. Altri invece sono monouso. Prima di lavare il filtro HEPA bisogna controllare sempre le indicazioni del fabbricante.

Come lavare il filtro HEPA:

  1. Infili il filtro in un sacchetto di plastica; questo evita che i resti di polvere si diffondano nell'aria e nel locale.
  2. Quando la polvere si è depositata nel sacchetto, può estrarre il filtro.
  3. Risciacqui il filtro sotto l'acqua corrente.
  4. Di solito basta strofinarlo leggermente con la mano, ma vi sono fabbricanti che consigliano l'uso di una spazzolina.
  5. Quando il filtro è pulito, lo lasci asciugare prima di ricollocarlo nell'aspirapolvere.